Seleziona una pagina

Il nostro è un team vincente, la struttura è caratterizzata da snellezza, agilità e grande precisione. La dirigenza dell’agenzia è affidata al suo fondatore; Danilo Ciotti, professionista stimato da tutto il settore della comunicazione e dell’entertainment e riconosciuto come straordinario talento di creatività dotato di squisita umanità, fattore che lo ha reso vincente ed attuale nel tempo.

La tenacia e la perseveranza invece vengono affidati a Federica Bassi, socia, che assieme alle qualità dell’entusiasmo riesce a forgiare le strade creando vere autostrade da percorrere ad alta velocità, raccogliendo da ogni parte novità utili e preziose che si affacciano sugli scenari.

L’agenzia può contare inoltre su una serie innumerevoli di collaboratori che sono dei veri professionisti, rinomati esperti nel loro settore che vengono chiamati e coinvolti su ogni progetto a seconda della sua natura, affinché ogni cliente possa essere tutelato con la massima esperienza e conoscenza sul campo.

Articolo pubblicato a Maggio del 2003 su MUSICA & DISCHI in occasione della fondazione dell’Agenzia.

SI CHIAMA RADIOGAGA COMMUNICATIONS l’agenzia di Comunicazione per gli Eventi e per lo Spettacolo fondata da Danilo Ciotti e Federica Bassi con sede a  Roma, ma operativa world wide. “L’agenzia opera con tutti i mezzi di comunicazione armonizzando tempi e interazioni di Stampa, Radio e TV con le grandi possibilità offerte dalla comunicazione informatica “RadioGaga,” dice Ciotti “ E’ frutto di una scelta romantica: E’ con la promozione radiofonica che ho iniziato la mia entusiasmante carriera professionale da discografico, culminata nella radio con la coinvolgente esperienza dei miei dieci anni in RDS.

Cercavo un nome che desse l’idea della nostra attività in modo immediato e considero ancora la radio come il mezzo più immediato della Comunicazione.. Una “scelta romantica” anche la citazione della celebre canzone dei Queen che ho avuto la fortuna di conoscere e di far conoscere al pubblico italiano con il loro primo album. In breve tempo, con l’impegno dei miei specializzatissimi collaboratori, abbiamo operato con grandi risultati in eventi dello sport a sostegno della solidarietà, della promozione del territorio per l’industria e il commercio, per la promozione di artisti e di produzioni discografiche, per la costruzione di eventi di spettacolo con l’allestimento di cast musicali per la Radio, per la Televisione.

Siamo sempre pronti per  nuovi scenari nel campo dello spettacolo, della musica e della discografia, pronti a raccogliere nuove sfide promozionali anche nel settore aziendale, nelle manifestazioni ed eventi. Nelle grandi aziende, alla luce delle nuove strategie di mercato,  si dovrà sempre più pensare all’outsourcing per attingere dall’esperienza di seri professionisti e di operatori specializzati della promozione, quali quelli che la nostra agenzia è in grado do offrire.”

Esperienze professionali

Dal 2002 General Manager di RADIO GAGA COMMUNICATIONS, Agenzia di Comunicazione per gli Eventi e per lo Spettacolo.

  • Progetta ed elabora i piani promozionali per le collaborazioni richieste. Dirige e verifica lo stato di avanzamento dei lavori
  • Cura i rapporti dell’Agenzia con i responsabili dei media e segue direttamente le partecipazioni di artisti, lo svolgimento degli eventi, le relazioni tra media e clienti .
  • Cura personalmente i rapporti dell’Agenzia con la clientela.
  • Studia e segue le evoluzioni del mondo dello spettacolo e della comunicazione per adeguare progetti, strutture e metodi di collaborazione.

Dal 1993 al 2002 RADIO DIMENSIONE SUONO Spa Roma – Direttore Relazioni Esterne e Ufficio Stampa

  • Portavoce dell’emittente e del suo Presidente al quale riporta e per il quale elabora la comunicazione istituzionale.
  • Demiurgo dell’immagine e fidelizzazione degli ascoltatori, portando l’emittente dal 5° posto all’ambizioso traguardo di “leader” tra le emittenti nazionali e private.
  • Ideatore e capo progetto in iniziative di promozione artistica in correlazione con il marketing, creando partnership con le grandi aziende per la progettazione e la realizzazione di eventi; ( CLIO RDS, Renault RDS : 2 grandi concerti live con ripresa diretta TV in Roma con 300.000 presenze e Milano/Palermo in contemporanea con 100.000+500.000 presenze . Innumerevoli azioni di sinergia promozionale con i maggiori programmi televisivi, in cambio di visibilità tv, di marchio, personaggi e programmi sia nella comunicazione stampa degli eventi che nella promozione della rete Tv sull’evento.
  • Crea i processi alternativi alla pianificazione pubblicitaria attraverso scambi redazionali che portano RDS ad avere una capillare presenza sui principali media.
  • Gestisce e cura i rapporti con i direttori delle testate, capi struttura delle principali reti televisive e responsabili delle produzioni televisive esterne alle reti.

1989 –1993 POLYGRAM ITALIA S.r.L. (oggi Universal Music) Milano/Roma Vicedirettore Generale della Divisione Phonogram e Direttore delle Relazioni Esterne Polygram . Direttore della sede di Roma

  • Divide con il D.G. le responsabilità artistiche, marketing e promozione della Divisione.
  • Dirige le Relazioni Esterne e la Promozione di tutte le Divisioni della Azienda
  • Riportando direttamente al Presidente.
  • Dirige le attività e la gestione della sede di Roma coordinando il lavoro tra Roma e Milano con la collaborazione dei Direttori di Divisione e riportando al Presidente. Divide la sua attività tra Roma e Milano per le responsabilità dei rispettivi uffici, dei Capi ufficio e dei collaboratori, le riunioni di programmazione, di budget, di marketing-programmazione e commerciale, di rapporti con artisti, media e associazione di categoria.
  • Ha lo speciale incarico di lancio e sviluppo dell’artista”Zucchero” e dei rapporti con il suo management per gli sponsor dell’artista, per lo sviluppo internazionale, per il supporto alle tournee: le vendite degli album di questo artista sono tutt’oggi record assoluti per l’Italia (oltre 1.500.000 copie cadauno) e più di 2000.000 all’estero. Riceve per questo lavoro diversi premi dall’azienda. Partecipa con i colleghi del settore classico e dell’artistico alla laboriosa trattativa che ha visto poi insieme Luciano Pavarotti e Zucchero in Miserere (operazione discografica e mediatica mondiale) In quella sede è nata poi l’idea del “Pavarotti & Friends” con sua importante e attiva partecipazione.
  • Conduce in autonomia le trattative per la partecipazione di artisti italiani ed internazionali ai maggiori festival musicali (Sanremo, Festivalbar, Discoestate ecc.) alla luce della sua pluriennale esperienza e dei consolidati rapporti di stima, fiducia, nonché amicizia con i rispettivi organizzatori o responsabili.

1981 –1989 POLYGRAM ITALIA S.p.A. (Gruppo Philips) Direttore Promozione / Comunicazione e Relazioni Esterne . Direttore della sede di Roma.

  • Partecipa progettando grandi interventi di carattere promozionale al rilancio dell’Azienda . A stretto contatto con Il Direttore artistico opera per la selezione artistica e per il lancio di nuovi talenti onde costituire il nuovo cast italiano ed internazionale. Promuove la partecipazione di artisti internazionali alle manifestazioni TV Italiane (Dire Straits, Genesis, Elton John, Bee Gees, Sting, ecc.) sviluppando vendite mai raggiunte da questi artisti nel nostro mercato.
  • Crea con il Marketing la prima compilation di successo di Sanremo (oltre 600.000 copie di album doppi).
  • Contribuisce con la promozione artistica alla creazione di importanti star (Zucchero, Biagio Antonacci, Teresa De Sio, Fabio Concato
  • E’ Capo progetto in collaborazione con i colleghi della Philips per il lancio in Italia del lettore e del supporto di suono “Compact Disc”. Promuove partecipazioni Televisive, convegni , incontri stampa e promozione verso i colleghi dell altre industrie discografiche(particolarmente riluttanti) per l’adozione del sistema oggi praticamente esclusivo.
  • Partecipa a tutte le convention internazionali del gruppo per lo sviluppo degli artisti nel mondo.

1973 – 1980 EMI ITALIANA (Oggi EMI Music Italy) Direttore Marketing

  • Direttore Marketing Pop Music (1977-1980)
  • Vice Direttore marketing Pop & Classic Music(1975-1977)
  • Capo Ufficio promozioni Pop & Classic Music (1973-1975)
  • Dirige i reparti: Internazionale, Promozioni, il Planning, la promozione dl repertorio italiano all’estero.
  • Conduce le trattative per la partecipazione di artisti italiani ed internazionali a manifestaziioni e festival.
  • Cura in prima persona il lancio in Italia di artisti italiani ed internazionali quali : Pino Daniele, Franco Battiato, Alice, Queen, Kate Bush, Paul McCartney, Alan Sorrenti.
  • Vince il Festival di Sanremo con Alice, il Festivalbar con Alan Sorrenti e Kate Bush.
  • Promuove presso i colleghi della concorrenza l’idea della pubblicazione a rotazione di Compilation legate alle manifestazioni e ai festival per arginare la pirateria di questo settore. L’operazione ha successo e genera ancora oggi importanti fatturati per tutta l’industria fonografica .
  • E’ responsabile dell’organizzazione delle convention di vendite e di prodotto per logistica e formule di presentazione.
  • Supervisiona tutta la convention internazionale di prodotto svoltasi a Venezia con delegati partecipanti da tutte le consociate EMI del mondo.
  • Sviluppa il repertorio internazionale UK e U.S.A con importanti collaborazioni date alla CAPITOL RECORDS e EMI AMERICA.
  • Collabora creativamente alle campagne di sviluppo e vendita di Repertorio e di Catalogo.

1968-1973 DURIUM S.P.A Roma Capo Ufficio Promozioni e Responsabile della sede di Roma

  • Capo Ufficio promozioni e Responsabile della sede di Roma
  • Dirige le attività promozionali dell’azienda tramite Radio TV e Stampa
  • Segue e coordina l’attività artistica ed editoriale della sede, in completa autonomia dalla sede generale di Milano,. Risponde al Presidente.
  • Ha la responsabilità amministrativa della sede, del suo magazzino e degli agenti di zona.
  • Conduce trattative con dirigenti RAI per importanti partecipazioni Televisive di artisti sotto contratto dll’azienda.

1963-1968 RCA ITALIANA (Oggi BMG RICORDI) Responsabile della promozione della Divisione Publishing

  • Promuove il catalogo editoriale con attività in Radio e Televisione presso la RAI
  • Monitorizza tutta la diffusione musicale Radio e TV per elaborare statistiche dell’azienda e della concorrenza.
  • Seleziona le proposte artistico-editoriali di aspiranti autori. •

Consulenze Professionali Esterne

  • 1993-1995 SONY Music Italia – Consulente artistico e Marketing Promozionale
  • Campagne pubblicitarie in relazione al marketing promozionale
  • Talent scouting
  • Artist Hunting

1997-1999 EMI Italiana – Consulente nello Strategic Marketing

  • Sviluppo e valorizzazione del catalogo
  • Collaborazione al lancio della Beatles Anthology per CD Audio, VideoCassette, CD Rom con la creazione e l’allestimento di un programma televisivo in onda su RAI 2 per la promozione del prodotto in Italia.
  • Collaborazione al lancio della testata giornalistica di Musica Classica”La Voce del Padrone”

1993 in poi Consulente RAI / MEDIASET/ Pearson Television/Ballandi Entertainment come Autore Televisivo e Cast .Manager. per i seguenti programmi e spettacoli:

  • Uno Per Tutti- Festa di Classe
  • Solletico
  • Telefood (Bocelli in Concert dalla Sala Nervi)
  • San Remo Rock Festival
  • Accademia della Canzone di San Remo
  • Sapore d’Estate
  • The Beatles Anthology
  • Ragazzi Irresistibili
  • Furore
  • Disco per l’Estate
  • Cantagiro 2005

2006 Docente presso la Saint Louis Music College di Marketing discografico, comunicazione e product management. SOCIO della Società Italiana Autori ed Editori dal 1973 (categoria oggi non più riconosciuta dalla SIAE e trasferita negli associati)

  •  Autore e compositore di Musica con vari successi italiani e internazionali/ autore di Testi  e di Sigle TV e Radio
  • Editore Musicale

Istruzione
Corsi di specializzazione e di approfondimento nelle seguenti discipline:

  • Marketing
  • Comunicazione
  • Strategic Marketing in Music
  • Strategic Marketing in Show Industry
  • Strategic Marketing in Business
  • Ottimizzazione delle Risorse
  • Publishing
  • Copyright / Editing and Publicity
  • Diploma dell’ Istituto Tecnico per Geometri

Note In tutte le aziende dove ha prestato la sua opera ha sempre selezionato personalmente e formato professionalmente i suoi collaboratori. Gran parte di essi ha poi raggiunto posizioni professionali di rilievo nel campo della musica, dello spettacolo, della comunicazione, riconoscendo con attestati di stima e di affetto il ruolo di leader che ha sempre avuto in tutti i campi.

-Laureata in lingue e forte della sua esperienza professionale in vari paesi esteri, Federica ha sempre avuto una spiccata visione internazionale della comunicazione. Un importante valore aggiunto per l’operatività della nostra agenzia anche oltre i confini nazionali. Dal 2002 è uno dei soci fondatori della nostra agenzia, assumendo la responsabilità di Press Office manager.

Le sue precedenti  esperienze di lavoro si sono sviluppate nel campo della moda, con la collaborazione nel campo commerciale di due tra le più prestigiose firme italiane, cosa che le ha permesso di accrescere la sua conoscenza del gusto del pubblico. La stretta vicinanza con i creativi del settore le ha anche insegnato un particolare modo di comunicare con i media e con il pubblico stesso.

Nelcampo della comunicazione attraverso i media, preziose sono state le sue esprienze fatte con le istituzioni, come il suo impegno in veste di collaboratrice presso l?Uffico stampa del Ministero degli esteri: Importante la sua partecipazione nello staff che ha curato diverse riunioni internazionali tra cui il G 8.

Queste sue esperienze hanno permesso alla nostra agenzia di essere motore importante della comunicazione,  accettando incarichi  di istituzioni importanti che ci hanno permesso di raggiungere encomiabili risultati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi